Quali sono i cibi autunnali olandesi più popolari?
Uno dei piatti autunnali olandesi più popolari è lo stamppot, un denso purè di patate e verdure che può essere condito con salsiccia, pancetta o anguilla affumicata. Altri piatti tradizionali includono l'hutspot (un mix di patate e carote), il rookworst (salsiccia affumicata), l'erwtensoep (zuppa di piselli) e lo snert (zuppa di piselli spezzati). Per quanto riguarda i dolci, i poffertjes sono piccole frittelle fatte con farina di grano saraceno e servite con burro e zucchero a velo.
Appeltaart è un altro favorito; questa torta di mele olandese viene solitamente servita con una pallina di gelato alla vaniglia. Quindi, se vuoi provare qualcosa di diverso quest'autunno, perché non provare questi cibi olandesi?
Piatti tradizionali olandesi per l'autunno
Gli olandesi sono rinomati per i loro piatti tradizionali e in autunno le deliziose opzioni non mancano. Lo Stamppot è uno dei piatti olandesi più popolari e consiste in purè di patate insieme a verdure come cavoli, crauti o indivia. Questo piatto sostanzioso può essere servito con salsiccia affumicata o pancetta ed è spesso accompagnato da sugo o senape. Il Bitterballen, uno spuntino fritto ripieno di ragù di manzo, è un altro classico olandese. Servito come antipasto o contorno, questo dolcetto salato stuzzicherà sicuramente le vostre papille gustative.
Per concludere dolcemente il pasto, prova i poffertjes, piccole torte simili a frittelle che di solito vengono servite con burro e zucchero a velo. Gli olandesi apprezzano anche i frutti caldi come mele e pere in autunno; vengono spesso serviti come dessert o utilizzati in ricette tradizionali come la torta di mele e la composta.